Che significa antenna “automatica” e “manuale”?
Le antenne "automatiche" cercano il satellite con i dati di azimuth, elevazione e polarizzazione calcolati dal microprocessore. Da questo punto inizia una ricerca specifica programmabile, ad esempio di 5° di raggio (può arrivare fino a 25° e oltre). Se il segnale è troppo basso l’antenna non riesce ad agganciare il satellite e continua la ricerca senza risultati, rendendo impossibile la visione dei programmi tv.
Se l’antenna è anche “manuale” invece, finita la ricerca il sistema andrà in modalità “error”, si fermerà sul puntamento teorico e sarà possibile, agendo sui controlli di azimuth ed elevazione (direttamente dall’unità di controllo), cercare il puntamento che assicura il massimo segnale disponibile. Normalmente il decoder tv, in questo modo, può ricevere ancora i programmi televisivi senza difficoltà. Inoltre l’antenna seguirà il satellite a livello strumentale anche se la barca si muove o gira, grazie alla bussola, gli inclinometri e i giroscopi.
Tutte le antenne Navisystem sono sia automatiche che manuali, per garantire le massime prestazioni possibili, in qualunque situazione.
Che differenza c'è fra i vari modelli MST 48/55/65/95 ecc.?
Il numero 48/55/65/95 indica la dimensione della parabola in centimetri. A parabola più grande corrisponde un area di ricezione più ampia, oltreché ovviamente un livello di segnale più alto a parità di condizioni.
Che differenza c'è fra i modelli NT1-3 e i modelli NT?
I modelli NT1-3 possono ricevere un massimo di 3 satelliti, hanno 3 uscite per 3 decoder, sono alimentate a 24V dc.
I modelli NT hanno 12 satelliti programmabili per ogni parte del mondo. Inoltre con un centralino di distribuzione permettono di collegare anche 40 decoder. Sono alimentate a 220 V ac (o 110 V ac).
Che differenza c'è fra i modelli NT e i modelli HT?
I modelli NT sono equipaggiati con l'unità di controllo Sat 103, analogica e più economica. I modelli HT invece sono equipaggiati con la Sat 105, digitale, con un display alfanumerico (16x2 cm) per un controllo di puntamento più completo. La Sat 105 ha un menù di programmazione per un controllo totale del sistema di puntamento.
Una antenna tv sat può ricevere il Digitale Terrestre?
Si, Navisystem ha realizzato la doppia funzione sfruttando la parabola come antenna direttiva orientabile sui 360° per la ricezione dei segnali UHF.
Una antenna VSAT può ricevere anche la tv satellitare?
Si. Un’antenna VSAT Navisystem può fornire fino a quattro servizi: internet Hi-speed, Tv Sat, Digitale Terrestre e Meteosat in diretta.
Ho una antenna VSAT a destra e una antenna tv a sinistra, non Navisystem. L’albero con i due radar fa ostacolo a entrambe le antenne su alcune rotte. Che soluzione propone Navisystem?
Con una antenna VSAT e Tv possiamo fare backup all'antenna VSAT esistente quando in copertura o backup all'antenna tv in modo da avere sempre entrambi i servizi. L’acquisto di una nuova antenna tv e VSAT permette di correggere l’impianto esistente eliminando quasi totalmente i problemi.
In alternativa si possono sostituire le vecchie antenne con due nuove (Twin) Navisystem per garantire due servizi sui 360°.
E' possibile ricevere 2 satelliti contemporaneamente, tipo Astra e Hotbird?
No, con una sola antenna non è possibile perché sono satelliti troppo distanti tra loro. E' possibile però ricevere contemporaneamente due satelliti adiacenti con un dual feed Navisystem. E’ possibile anche avere internet e tv contemporaneamente.
Con due antenne indipendenti entrambe vsat e tv (Twin system) possiamo avere due servizi su due satelliti senza interruzioni sui 360°, anche in presenza di ostacoli tra le antenne ed i satelliti.
E' possibile installare un altoparlante o una tromba vicino all'antenna satellitare?
Si è possibile se questo è di tipo amagnetico, oppure è possibile ridurre l’interferenza compensando con un magnete invertito di uguale intensità posizionato vicino alla tromba. L’antenna satellitare oltre a giroscopi e inclinometri su tre assi, ha anche una bussola magnetica girostabilizzata all’interno dell’antenna che permette l’aggancio del satellite in pochi secondi. Se questa è interferita, la ricerca si allunga anche fino a due minuti, poi il satellite viene agganciato correttamente senza errori, grazie al riconoscimento del “naviber”. Se al contrario non ci sono interferenze l’antenna aggancia il satellite in due secondi.
E’ possibile installare una antenna su uno yacht o una nave in ferro?
Sì, come spiegato sopra la ricerca è più lunga, poi il sistema inizia il tracking con i giroscopi interni. Dopo la bussola non è più necessaria. Se a bordo è presente una girobussola o una bussola elettronica compensata, è comunque consigliato il collegamento con l’antenna, riducendo a pochi secondi la ricerca del satellite.
E' possibile navigare in internet via satellite ad alta velocità?
Sì, le antenne VSAT, sistemi di comunicazione satellitari, permettono di navigare fino a 50 Mbps con i nuovi sistemi in banda KA, disponibili da giugno 2016. Questa nuova banda può avere difficoltà di collegamento per la pioggia, pertanto sarebbe meglio scegliere un sistema dual band KA-KU per garantire un servizio ad altissima velocità ma anche un servizio sempre operativo sulle frequenze più basse della banda KU.
Una sola antenna è sufficiente per avere internet e tv?
Sì, i nostri ingegneri negli ultimi 15 anni hanno progettato sistemi innovativi unici. Infatti una antenna VSAT Navisystem può funzionare anche per i programmi televisivi. E’ possibile scegliere 12 satelliti diversi già programmati, quindi basta scegliere un satellite di comunicazione o uno televisivo senza difficoltà.
Posso ricevere internet e tv su 360°?
Sì, possiamo garantire due servizi sui 360° anche in presenza di coperture di 40-50° dovute alle strutture di bordo, con due sole antenne. Lo scambio automatico AB-BOX consente in cinque secondi di spostare il servizio dall’antenna destra a quella sinistra e viceversa senza creare disagio al cliente.
Per puntare quattro satelliti cosa mi consigliate?
E' possibile fornire quattro antenne VSAT e Tv per ricevere internet, sat tv 1, sat tv 2, sat tv 3 oppure quattro satelliti dei 48 programmati sulle quattro antenne (12x4 = 48). In presenza di ostacoli è consigliabile installare anche il kit di commutazione automatica AB-BOX, in questo modo le antenne si scambiano automaticamente per garantire i quattro servizi senza interruzioni. Attualmente su alcuni yacht per garantire quattro servizi, vengono installate due antenne VSAT con un commutatore e sei antenne tv con tre commutatori destra/sinistra, senza garantire ad esempio quattro satelliti televisivi o altre combinazioni come descritto sopra.
L’installazione deve essere effettuata da personale autorizzato?
Obbligatoriamente si. Il tecnico dovrà rilasciare un modulo di collaudo in mare, dopo aver eseguito tutti i test necessari, questo consente di avere la speciale garanzia di tre anni.
Eventuali riparazioni devono essere effettuate da personale autorizzato?
Si, pena la perdita della garanzia. Contattare sempre la sede Navisystem prima di chiamare tecnici non autorizzati. Navisystem provvederà ad inviare il tecnico disponibile più vicino.
Una antenna tv può ricevere in Europa, negli Stati Uniti, ai Caraibi e altre parti del mondo?
Si, con i nostri LNB universali quattro uscite con polarizzazione lineare e gli LNB a polarizzazione circolare della Directv Americana. Le antenne worldwide infatti, equipaggiate da due LNB possono ricevere in Europa, in Arabia, in Nord America, Centro America, Brasile, Cina e Africa in modo completamene automatico.
Cosa si intende per antenna dual-band, KU+KA o KU+C?
Per esigenze particolari le antenne satellitari marine possono lavorare su frequenze diverse. Un sistema dual-band può risolvere problemi di coperture in zone dove un servizio è assente oppure quando uno non funziona e l’altro si. Navisystem ha sistemi bi-banda per ogni esigenza. Possono funzionare per la ricezione televisiva o per la connessione internet. In alcune applicazioni possono essere possibili entrambe.