L’antenna non si accende.
Controllare che arrivi tensione all’unità di controllo, a 24V per le Sat 48, 220V (o 110V) per i modelli Sat 103 e Sat 105. Controllare i fusibili dietro la CU e sostituirli con altri di eguali caratteristiche.
Se necessario contattare il servizio tecnico Navisystem.
I tre led "search", "lock", "error" restano accesi e l’antenna non funziona.
L’antenna non gira sull’asse Azimuth, aprire l’antenna, controllare la cinghia e il gruppo motore dell’azimuth. Assicurarsi che l’antenna non abbia ostacoli sulla rotazione di 360°.
Controllare cinghie e pulegge e verificare che i motori non girino a vuoto.
Se tutto è ok fare un Master Reset sulla CU oppure contattare il servizio clienti Navisystem.
Il led "error" lampeggia.
L’antenna è stata programmata per ricevere la girobussola di bordo ma i dati NMEA183 non arrivano. L’antenna lavora con la bussola interna automaticamente ma segnala l’errore all’utente. La girobussola è probabilmente spenta.
L’antenna passa dallo stato "search" allo stato "lock" di continuo.
Verificare:
-copertura del satellite per l’albero di una barca a vela, od ostacoli sulla traiettoria antenna-satellite;
-cinghie allentate con lasco meccanico, controllare tutti gli assi;
-forti interferenze magnetiche vicino all’antenna come altoparlanti e trombe. Questi elementi vanno allontanati o compensati con magneti uguali e contrari, limitando l’interferenza magnetica alla bussola di puntamento;
-per altri casi contattare il servizio clienti.
Come funziona il vostro servizio assistenza in Italia e all’estero?
In caso di problemi è necessario contattare subito la nostra sede di Massarosa in Italia via e-mail o parlare con il nostro servizio tecnico. In molti casi si risolve il problema telefonicamente, ma se necessario possiamo assisterti in teleassistenza se a bordo c’è una connessione internet. In questo caso cambiare un satellite o una frequenza è un lavoro di soli dieci minuti. In alcuni casi possiamo fare un upgrade del firmware se la versione software è troppo vecchia. Normalmente per i primi tre anni di garanzia i problemi sono rari, si aggirano intorno ad un 3%.
Se comunque ci fosse bisogno che un tecnico faccia una visita a bordo, nessun problema. In Italia c’è un servizio assistenza su tutta la costa ogni 50 km circa. All’estero contattiamo l’importatore che provvederà ad inviare il tecnico più vicino entro le 24/48 ore. Servizio garantito anche in luoghi isolati.